Come muoversi
Sia a Rarotonga che ad Aitutaki é consigliato il noleggio di un'auto o di un motorino. Per il noleggio dell'auto é sufficiente avere la propria patente. Nel caso si voglia noleggiare una moto, é richiesta la patente di categoria A, altrimenti bisogna superare il test presso la stazione centrale di polizia ad Avarua dove si puó ottenere il rilascio della patente delle Isole Cook ad un costo di 20 dollari neozelandesi. Si guida dalla parte sinistra e bisogna prestare attenzione ai cani (ed ai gatti ad Aitutaki) ed ai bambini lungo la strada perché non ci sono marciapiedi, eccetto in cittá ad Avarua. Il limite di velocitá é di 30 km in cittá e 50 km fuori cittá e l'uso del casco é da poco diventato obbligatorio per tutti i turisti.
Rarotonga
Rarotonga é molto facile da esplorare, c'é un'unica strada che costeggia la spiaggia e corre lungo tutto il perimetro dell'isola di 32 km. Percorrendola da una parte o dall'altra prima o poi si arriva a destinazione! Per il noleggio di un mezzo (motorino o auto) ci si puó rivolgere ad una delle diverse compagnie di noleggio, all'ufficio di Turama o presso la reception degli alberghi. Come mezzo pubblico esiste un servizio di autobus che percorre l'isola in senso orario ed antiorario: un metodo economico e comodo per muoversi. Esiste anche un servizio taxi al costo di 3 nzd al km. Sono solitamente sempre disponibili e possono anche essere prenotati telefonando direttamente o chiedendo alla reception degli hotel.
Aitutaki
Air Rarotonga connette l'isola principale di Rarotonga alla maggior parte delle isole dell'arcipelago sud e alcune isole del gruppo nord. A soli 45 minuti di volo da Rarotonga si raggiunge la spettacolare Aitutaki, dove é possibile noleggiare auto, motorini e biciclette, in quanto non é presente trasporto pubblico. Per quanto riguarda le altre isole, i trasporti sono alquanto limitati per il noleggio di scooter o biciclette, per questo, si raccomanda prenotare il noleggio prima dell'arrivo.